Tilda & David, Bowie & Swinton, gemell* d’elezione. Quando Swinton esordisce al cinema (Caravaggio, Derek Jarman,1986), Bowie ha già cambiato pelle almeno quattro volte, restando, in fondo, sempre se stesso. Ma la somiglianza è innegabile e l’affinità si stabilisce immediata: questione di fotogenia, questione di androginia, i due iniziano presto a giocare sul motivo dell’interscambiabilità, del doppio, dello specchio e oltre.

Il profilo affilato, biondi entrambi, dotati di uno sguardo magnetico quanto inafferrabile, fatti l’uno dell’altra (e l’una dell’altro) ed entrambi della materia di cui sono fatti i sogni (dei fans). Così spudoratamente che, subito dopo la morte di Bowie, Swinton ha dovuto smentire pubblicamente: lei NON sarebbe stata protagonista di alcun film sulla vita di lui.

A questa coppia dalla trasmutazione interna senza soluzioni di continuità abbiamo voluto dedicare le immagini della nostra campagna di Tesseramento FIC 2023-2024, scegliendo due fotogrammi che si rispondono in controcanto, da due film straordinari: Furyo (Merry Christmas Mr. Lawrence, 1983) di Nagisha Oshima (accompagnato da un devoto “grazie” in filigrana a Ryuichi Sakamoto) e Solo gli amanti sopravvivono (Only Lovers Left Alive, 2013) di Jim Jarmusch.
Vi invitiamo quindi a rinnovare la quota di adesione (50 euro) e comunicarci il numero di tessere che vi occorrono per organizzare al meglio la vostra attività. Se avete esigenze di tempi e calendario, comunicatecele e certamente ne terremo conto. Con l’occasione vi ricordiamo che:
1) i 50 euro della quota associativa comprendono l’invio delle prime n. 200 tessere omaggio e il rinnovo dell’abbonamento omaggio a Cineforum Rivista;
2) le spese di spedizione sono a carico del circolo e variano in base al peso del plico e alla destinazione (se deciderete di scegliere la spedizione con corriere).
Contattateci per un preventivo su misura per voi!
Per perfezionare l’adesione alla FIC nella modalità prescelta e ordinare le tessere federali nel numero necessario per la propria attività annuale.
per indicare l’attività svolta nell’anno solare 2022, da compilare in tutte le sue parti e far pervenire alla Segreteria entro e non oltre il 9 dicembre 2023.
Al fine di evitare inconvenienti o ritardi nella consegna delle distinte bancarie si prega di inviare la comprova del pagamento all’indirizzo e-mail info@cineforum-fic.com