L’analisi rappresentata

31° Convegno Studi Vedere e Studiare Cinema – 68° Consiglio Federale FIC

diretta streaming, sabato 26 settembre 2020 alle ore 15.30

L’analisi rappresentata

I videosaggi: forme e funzioni di un pensiero critico che ambisce a fare delle immagini il cuore del proprio discorso. Sul cinema, sicuramente, ma non solo su di esso.

Il 31° Convegno Studi Vedere e Studiare Cinema si svolgerà in modalità streaming. Curato da Adriano Piccardi in collaborazione con il Premio Adelio Ferrero, ha per titolo L’analisi rappresentata I videosaggi: forme e funzioni di un pensiero critico che ambisce a fare delle immagini il cuore del proprio discorso. Sul cinema, sicuramente, ma non solo su di esso.

Negli ultimi anni si è andata affermando in modo sempre più diffuso una modalità di approccio critico alla materia filmica e cinematografica, in cui la parola come strumento di concettualizzazione e di esposizione lascia direttamente spazio in modi e gradi diversi all’oggetto stesso della sua analisi, che ne diventa così soggetto in senso pieno. L’idea che sta alla base di tale approccio è quella di pensare e analizzare il cinema per mezzo del cinema. L’ambito di riferimento è quello del “saggio”. Come ha scritto Chiara Grizzaffi, i video saggi «rimontano e remixano immagini cinematografiche per suggerirne spunti analitici, per veicolare riflessioni critiche o talvolta più semplicemente per mostrare con l’immediatezza delle immagini un’intuizione e condividere una suggestione visiva» (I film attraverso i film. Dal “testo introvabile” ai video essay, Mimesis, 2017).

Al convegno parteciparanno: Chiara Grizzaffi, Giampiero Frasca, Laura Spini, Antonio Somaini che condurrà la sua relazione insieme a Cécile Chièze, e Saverio Zumbo in veste di moderatore. La diretta streaming sarà sabato 26 settembre a partire dalle ore 15.30 sulla pagina Facebook di FIC – Federazione Italiana Cineforum, la pagina è accessibile anche a coloro i quali non hanno un proprio account sulla piattaforma. Successivamente il video sarà caricato e quindi visionabile anche su altri canali.

https://www.facebook.com/events/337155157697583

La presentazione
Il programma
La locandina
Il consiglio federale

Un evento FIC – Federazione Italiana Cineforum
In collaborazione con
Festival Adelio Ferrero / Cinema e critica
E il contributo di MiBACT

Questa voce è stata pubblicata in news. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.