FIC ti porta a BFM 42!

FIC ti porta a BFM 42!

Si rinnova anche per il 2024 la collaborazione tra Bergamo Film Meeting e FIC.

BFM42_Materiale_lancio_FB_EVENTO

Grazie alla rinnovata collaborazione con Bergamo Film Meeting Onlus, in virtù della convenzione diretta con il Festival (Bergamo, 9-17 marzo), tutti i circoli FIC in regola con la quota di adesione per l’anno sociale 2023-2024, riceveranno un invito accredito INDUSTRY (15 € – Diritti di Segreteria Festival) valido per il solo Presidente e/o programmer del circolo. Per tutti i soci dei circoli FIC è possibile inoltrare richiesta di accredito CULTURALE ad accrediti@bergamofilmmeeting.it ovvero tramite form online qui (indicando FIC in campo “Associazione culturale rappresentata” e specificando Socio + NOME del CIRCOLO in campo “Ruolo”). A comprova, basterà allegare uno screenshot della tessera FIC 2023-2024. Ogni circolo può richiedere al massimo n. 2 accrediti.

Per entrambe le tipologie di accredito non è prevista ospitalità. La deadline per le richieste è il 5 marzo 2024. Ci vediamo a Bergamo!

La 42ª edizione di BFM (9 – 17 marzo) sarà anticipata venerdì 8 marzo, alle ore 21 presso l’Ex Chiesa Sant’Agostino, da Gary Lucas plays L’angelo sterminatore: appuntamento che vedrà il celebre chitarrista sonorizzare dal vivo, in anteprima italiana, il grande cult di Luis Buñuel. In nove giorni di programmazione BFM proporrà: 2 sezioni competitive – la MOSTRA CONCORSO dedicata ai lungometraggi di finzione e VISTI DA VICINO rivolta al documentario; l’OMAGGIO all’attore, regista, sceneggiatore, scrittore e drammaturgo, Sacha Guitry (1885-1957), tra le personalità più affascinanti e versatili del teatro e del cinema francese del Novecento; il consueto focus sul nuovo cinema europeo contemporaneo EUROPE, NOW!, con le personali di tre registi da scoprire, Frederikke Aspöck (Danimarca), Lukas Moodysson (Svezia) e Metod Pevec (Slovenia), che viene arricchito da una selezione dei film di diploma delle scuole di cinema europee che aderiscono al Cilect – realizzata in collaborazione con la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano – e da Europe, Now! Film Industry Meetings (12 – 13 marzo), le due giornate per i professionisti di settore; il CINEMA D’ANIMAZIONE sulla nuova generazione di animatori e registi portoghesi (Laura Gonçalves, Alexandra Ramires, David Doutel e Vasco Sá, Marta Monteiro, João Gonzalez) di cui si presentano in anteprima mondiale le filmografie complete; la sezione KINO CLUB per i giovani spettatori di ogni età; la sonorizzazione dal vivo con chitarre ad opera di Xavier Courtet e Julien Coulon di 10 cortometraggi realizzati da Émile Cohl; e ancora il passaggio di testimone con Bergamo Jazz; le collaborazioni con i festival Cinanima di Espinho (Portogallo) e Immaginare ORLANDO (Bergamo); la sezione Incontri: Cinema e Arte Contemporanea, che quest’anno vede protagonista l’artista e filmmaker greca Janis Rafa; oltre a anteprime, proiezioni speciali e il DAILY STRIP, l’appuntamento con alcuni tra i migliori illustratori del panorama italiano del fumetto.