Un ricco catalogo di film classici di grandi maestri
in versione originale sottotitolata e in copie nuove
Distribuzione
I film presentati nel catalogo di Lab 80 film (Cineteca federale) sono disponibili per la circuitazione non theatrical, cioè per la diffusione in tutti quei punti di proiezione che fanno capo ad associazioni di cultura cinematografica (cineforum, cinecircoli, cineclub, circoli del cinema, ecc.), ad Assessorati alla Cultura di enti locali e ad ogni altro organismo che operi per la promozione della cultura cinematografica.
I cineforum della FIC ottengono a prezzi ridotti i noleggi dei titoli di listino di Lab 80 film. Nel primo anno di costituzione, i cineforum hanno la possibilità di richiedere gratuitamente due titoli della cineteca federale.
Una parte importante dell’attività svolta dalla FIC riguarda il settore della distribuzione dei film nel circuito culturale (circuitazione non theatrical), cioè per la diffusione in tutti quei punti di proiezione che fanno capo ad associazioni di cultura cinematografica (cineforum, cinecircoli, cineclub, circoli del cinema, ecc.), ad Assessorati alla Cultura di enti locali e a ogni altro organismo che operi per la promozione della cultura cinematografica.
La presenza della Cineteca federale FIC – Lab 80 film è attiva in questo ambito fin dalla metà degli anni Ottanta, quando si decise di distribuire un primo pacchetto di sei film spagnoli, tutti prodotti da una figura importante del cinema iberico, Elias Querejeta.
Da allora, ogni anno la Federazione e la cooperativa Lab 80 film hanno immesso nel circuito culturale una quantità notevole di film classici e di recente produzione, di autori conosciuti e di giovani alle prime prove, di maestri della storia del cinema e di esordienti, alcuno dei quali si apprestava a diventare a sua volta un maestro (come Polanski, Wajda e Kieslowski, per fare tre esempi significativi, registi dei quali sono stati distribuiti in Italia proprio i primissimi lavori).
La Cineteca federale FIC – Lab 80 film è una delle rare realtà che offre l’occasione, nel nostro Paese, di trovare e noleggiare film classici di grandi maestri in versione originale sottotitolata e in copie nuove. I film della nostra Cineteca sono facilmente prenotabili e proiettabili e vengono ampiamente utilizzati dai soggetti che sul territorio italiano fanno parte della rete dell’associazionismo e del cinema culturale.
I film del catalogo FIC – Lab 80 film sono alcune centinaia: un catalogo di film classici e recenti che non ha eguali in Italia, fosse soltanto per il fatto che i classici sono in versione originale sottotitolata. La possibilità di presentare un classico in versione originale pone il cineforum su un piano del tutto diverso e infinitamente superiore agli occhi dello spettatore che ama il cinema.
Per informazioni sulle
modalità di noleggio
Lab 80 film scrl
Via del Lazzaretto, 20 – 24124 Bergamo
Tel. 035 342239 – info@lab80.it
www.lab80.it