Animaction!

Una nuova proposte per la scuola targata FIC

FIC apre la sua offerta formativa al mondo della scuola, portando l’educazione al cinema e all’audiovisivo direttamente in classe!
Una proposta indirizzata ad alunni e insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado.

Animaction – L’animazione delle immagini a scuola tra senso critico e nuove competenze

Un progetto indirizzato al territorio (Bergamo città e provincia) che, attraverso una serie di azioni rivolte sia agli studenti che ai docenti, intende promuovere nuove forme di alfabetizzazione al visivo, che riguardino non solo il cinema ma tutti i media con i quali bambini e ragazzi hanno quotidianamente a che fare. Che si tratti di film, fotografie, fumetti o serie TV, è oggi urgente dotare le nuove generazioni di un armamentario critico aggiornato, per sviluppare nuove forme di consapevolezza nei processi di mediazione all’opera nella società contemporanea. Animaction porterà nelle sette scuole partner del progetto una serie di interventi di formazione di natura laboratoriale, durante i quali – in accordo con l’età degli interlocutori e i loro interessi – sarà possibile lavorare su temi quali: analisi e produzione dell’audiovisivo, le forme della fotografia contemporanea, il fumetto, la serialità e i generi televisivi, le forme di traduzione transmediale e il rapporto fra cinema e filosofia.

Animaction è un’iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MIC – Ministero della Cultura e da MI – Ministero dell’Istruzione

Info e contatti:

Segreteria FIC – Federazione Italiana Cineforum
Proposte formative per la scuola, Lara Raimondi
lara@cineforum-fic.com
370 3625936 (lunedì-venerdì, ore 10.00-14.00)

Questa voce è stata pubblicata in news. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.