
Federazione Italiana Cineforum in collaborazione con Laboratorio 80, Osservatorio Balcani e Caucaso
presentano
AL CUORE DEI CONFLITTI
La rassegna cinematografica è disponibile a noleggio per tutti i circoli della Federazione Italiana Cineforum.
Visioni e riflessioni sui conflitti geopolitici, ma anche urbani, razziali e di classe, che assillano numerose zone del pianeta. Film inediti per scoprire storie poco conosciute, attraverso gli occhi di chi questi conflitti li ha vissuti o li vive tuttora sulla propria pelle.
“Per capire un conflitto o una rivalità geopolitica, non basta precisare e cartografare le poste in gioco, bisogna anche cercare, lo si è visto – soprattutto quando le cause sono complesse – di comprendere le ragioni, le idee dei suoi principali attori: capi di Stato, leader di movimenti regionalisti, autonomisti o indipendentisti, eccetera. Ciascuno di essi esprime e influenza a un tempo lo stato d’animo della parte di opinione pubblica che rappresenta. Il ruolo delle idee – anche se sbagliate – è capitale in geopolitica. Sono esse a spiegare i progetti e a determinare la scelta delle strategie, certo insieme ai dati materiali.”
Yves Lacoste
Info:
Chiara Boffelli
c/o Laboratorio 80 – Via Pignolo, 123 – 24121 Bergamo – Tel. 39 035 342239 – Fax 39 035 341255 – info@alcuoredeiconflitti.it – www.alcuoredeiconflitti.it