68° Consiglio Federale

68° Consiglio Federale FIC | 31° Convegno Studi Vedere e Studiare Cinema
25-26 settembre 2020 – Diretta streaming e votazioni online

Care amiche, cari amici

abitualmente in questo periodo dell’anno ricevevate la comunicazione per la campagna di Tesseramento e la convocazione per il Consiglio Federale di settembre. Quest’anno tutte le nostre abitudini sono cambiate e noi abbiamo cercato di adeguarci ai tempi, pur senza rinunciare alle cose in cui crediamo. Quest’anno non ci incontreremo “in presenza” a Bergamo, ma ci troveremo in rete.


Il Tesseramento 2020-2021, come già sapete, sarà in due tempi: #fase1 (rinnovo quota adesione), #fase2 (risentiamoci a settembre per capire quante tessere vi occorrono). Per quanto riguarda il 68° Consiglio Federale FIC e il 31° Convegno Studi Vedere e Studiare Cinema abbiamo deciso per la modalità streaming. Sarà una cosa nuova per tutti e perciò contiamo sulla vostra piena collaborazione. Il convegno, curato da Adriano Piccardi in collaborazione con il Premio Adelio Ferrero (Alessandria), ha per titolo L’analisi rappresentata – I videosaggi: forme e funzioni di un pensiero critico che ambisce a fare delle immagini il cuore del proprio discorso. Sul cinema, sicuramente, ma non solo su di esso. Negli ultimi anni si è andata affermando in modo sempre più diffuso una modalità di approccio critico alla materia filmica e cinematografica, in cui la parola come strumento di concettualizzazione e di esposizione lascia direttamente spazio in modi e gradi diversi all’oggetto stesso della sua analisi, che ne diventa così soggetto in senso pieno. L’idea che sta alla base di tale approccio è quella di pensare e analizzare il cinema per mezzo del cinema. L’ambito di riferimento è quello del “saggio”. Come ha scritto Chiara Grizzaffi, i video saggi «rimontano e remixano immagini cinematografiche per suggerirne spunti analitici, per veicolare riflessioni critiche o talvolta più semplicemente per mostrare con l’immediatezza delle immagini un’intuizione e condividere una suggestione visiva» (I film attraverso i film. Dal “testo introvabile” ai video essay, Mimesis, 2017).
Al convegno parteciperanno: Chiara Grizzaffi, Giampiero Frasca, Laura Spini, con Saverio Zumbo in veste di moderatore. La diretta streaming sarà sabato 26 settembre a partire dalle ore 15.30 sulla pagina Facebook di FIC – Federazione Italiana Cineforum, la pagina è accessibile anche a coloro i quali non hanno un proprio account sulla piattaforma. Successivamente il video sarà caricato e quindi visionabile anche su altri canali (Youtube).

Il 68° Consiglio Federale FIC, che quest’anno prevede anche le votazioni per il rinnovo della cariche 2021-2023, è fissato per domenica 27 settembre ore 10.30 in Zoom meeting e sarà un momento particolarmente importante, per non dire cruciale, nella storia della FIC. Al nuovo Presidente spetterà il compito di guidare la Federazione verso un nuovo orizzonte, sia sul terreno delle relazioni con le altre AANNCC, e quindi con il Ministero, che nel rapporto con i circoli, la cui sopravvivenza è (stata) duramente messa alla prova dalle severe misure di contenimento del Covid-19. Nondimeno, al nuovo Presidente spetterà la guida del nuovo corso di Cineforum – Rivista, in qualità di Direttore editoriale. E anche questa non sarà una sfida facile, dopo mesi di silenzio cartaceo, con la temporanea sospensione della pubblicazione, e il conseguente fermo dei proventi da abbonamenti e rinnovi. Il nome del Presidente, così come quello dei membri del Consiglio Direttivo, sarà tra i nomi dei candidati nelle liste. L’appello va quindi al senso di responsabilità, innanzitutto, con la consapevolezza che non basta un ottimo capitano per governare una nave, ma è indispensabile l’equipaggio. In un anno vissuto tra mille turbolenze, credo sia doveroso un ringraziamento a Enrico Zaninetti, che in qualità di Vicepresidente senior ha accettato di assumere la guida della FIC come Presidente ad interim fino a qui. Il resto del percorso dobbiamo farlo insieme.

Istruzioni: come funziona quest’anno?

Consiglio Federale: tutti i delegati dei circoli, in numero proporzionale in base al numero di tessere acquistate e come previsto da Statuto, riceveranno l’invito in Zoom per partecipare all’incontro, domenica 27 settembre ore 10.30. Chiedo cortesemente a tutti la massima collaborazione, facendomi avere l’elenco completo degli aventi diritti al voto (nome, cognome, indirizzo mail) fin da subito. Ciò varrà per la verifica dei poteri, ovvero per il controllo dei titoli di partecipazione dei delegati. Durante il meeting saranno presentate le relazioni del Presidente, del Segretario e del Direttore della rivista; saranno inoltre presentate le liste dei candidati, il bilancio per l’approvazione collegiale e sarà dato spazio di intervento a tutti. A partire dalle ore 12.30 saranno aperte le votazioni attraverso un modulo compilabile strettamente personale il cui link sarà reso disponibile nei giorni antecedenti la votazione. Al fine di garantire la più ampia partecipazione possibile, sia l’approvazione del bilancio che la votazione per il rinnovo delle cariche sarà estesa fino a 10 giorni attraverso la stessa modalità o in maniera cartacea, via posta (all’indirizzo della Segreteria: FIC – Federazione Italiana Cineforum, Via Pignolo 123 – 24121 Bergamo), fissando come scadenza venerdì 9 ottobre. L’assegnazione delle cariche avverrà nel corso della prima riunione di Consiglio Direttivo a seguire il Consiglio Federale. Il Verbale della Commissione elettorale e, successivamente, il Verbale di Conferimento delle cariche saranno pubblicati sul sito.

In bocca al lupo, e sempre viva il lupo!

Il Segretario della FIC, Daniela Vincenzi, per conto del Presidente ad interim, Enrico Zaninetti

Questa voce è stata pubblicata in news. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.