Immersi nelle storie. Tra mondi. Cinema, identità e narrazioni

FIC è partner del progetto del nostro circolo di Alessandria La voce della luna.

Summer School 2019
Immersi nelle storie. Tra mondi. Cinema, identità e narrazioni

14-15-22 Giugno, Associazione Cultura e Sviluppo

Il progetto formativo “Immersi nelle storie: media literacy, visual story telling e identità di un territorio in trasformazione”, in fase di realizzazione grazie al patrocinio e sostegno della Fondazione SociAL di Alessandria, propone – esperienza inedita per il territorio alessandrino – l’avvio di un campus estivo per la Media Education e i linguaggi cinematografici, visivi e digitali, rivolto agli studenti e, in generale, ai giovani dai 14 anni in poi.
La Summer School “Immersi nelle storie” – che in questa prima edizione porta come titolo tematico ulteriore Tra mondi. Cinema, identità e narrazioni – viene offerta gratuitamente ai giovani partecipanti, a cui verranno riconosciuti crediti formativi, nelle giornate di venerdì 14, sabato 15 e sabato 22 giugno, negli spazi dell’Associazione Cultura e Sviluppo di Piazza De Andrè 76, Alessandria. I due appuntamenti serali della Summer School saranno aperti alla partecipazione dell’intera cittadinanza.
La Summer School “Immersi nelle storie” propone proiezioni cinematografiche a tema, mini rassegne di cortometraggi, laboratori e workshop (a iscrizione) sulla regia cinematografica, sul Visual Storytelling e l’utilizzo consapevole degli strumenti digitali, sul Grafic Journalism, condotti da registi, media educator, disegnatori, fumettisti e creativi in genere, con l’obiettivo dell’imparare in forma ludica anche attraverso la condivisione di spazi e momenti formativo-ricreativi comuni: un’ iniziativa valida anche per percorsi di alternanza scuola-lavoro.
La Summer School di quest’anno si propone di riflettere in particolar modo sul rapporto tra cinema, territorio, identità dei luoghi e di chi li abita, stimolando la rappresentazione di una città viva e in evoluzione, colta nelle sue trasformazioni, nel rimescolamento di culture, etnie, confessioni, pratiche e tradizioni. Una modalità “social” e ludica per favorire l’integrazione, il dialogo multiculturale, il rispetto e la valorizzazione delle diversità e delle alterità, i principi della cittadinanza attiva che sono a fondamento della società civile come delle buone pratiche della Media Literacy.
“Immersi nelle storie: media literacy, visual story telling e identità di un territorio in trasformazione” è un progetto il cui ente capofila è l’Associazione di cultura cinematografica e umanistica La Voce della Luna, in collaborazione con I.I.S. Saluzzo-Plana; AleComics; Amici del Vinci; Ascom; Associazione Cultura e Sviluppo; Camera di Commercio di Alessandria e Asti; CGIL; Cia Alessandria; FIC-Federazione Italiana Cineforum; Gapp Alessandria, Officinema.
Info:
www.fondazionesocial.it
www.voceluna.altervista.org

La Voce della Luna, Associazione di cultura cinematografica e umanistica, Alessandria. Tel. 340/9418376 

Questa voce è stata pubblicata in news. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.