Premio Adelio Ferrero 2018

Arriva il Premio Adelio Ferrero, Alessandria 11-14 ottobre 2018, ecco il bando!

FIC – Federazione Italiana Cineforum patrocina la 35^ edizione del Premio nato per ricordare la figura di Adelio Ferrero (1935-1977), critico cinematografico, protagonista della cultura alessandrina, docente di cinema presso il DAMS all’Università di Bologna, fondatore della rivista “Cinema e Cinema”, primo Presidente del Teatro Comunale di Alessandria.

Il Premio è riservato agli autori di saggi, videosaggi e recensioni di argomento cinematografico e televisivo. Il bando, con scadenza 15 settembre 2018, è rivolto ai giovani tra i 16 e i 35 anni (45 anni per la sezione videosaggi). Gli argomenti potranno riguardare il cinema, la televisione, e media audiovisivi in genere nei differenti formati anche web, con particolare riguardo ad autori, opere, tendenze, teoria, rapporti con la filosofia e le arti, senza alcuna limitazione di tempo, luogo, aspetto o prospettiva.

Fra i molti nomi di spicco della Giuria ci sono anche i nostri Bruno Fornara  del Cineforum Crusinallo, Roberto Lasagna del Cineforum Adelio Ferrero, Barbara Rossi del Cineforum La voce della luna, Adriano Piccardi direttore della rivista Cineforum.

bando FESTIVAL ADELIO FERRERO CINEMA E CRITICA
Alessandria, 11-14 ottobre 2018

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2018 – 35a EDIZIONE
Per giovani saggisti, videosaggisti e critici cinematografici

Della giuria del Premio per gli elaborati cartacei faranno parte: Danilo Arona, Mathias Balbi, Giulia Carluccio, Davide D’Alto, Steve Della Casa, Bruno Fornara, Mario Gerosa, Mauro Gervasini, Roberto Lasagna, Luca Malavasi, Anton Giulio Mancino, Roy Menarini, Emiliano Morreale, Adriano Piccardi, Barbara Rossi, Giulio Sangiorgio, Saverio Zumbo.

Della giuria del Premio per i videosaggi, faranno parte: Marco Bertozzi, Luca Bigazzi, Marcello Walter Bruno, Cécile Chièze, Oreste De Fornari, Elfriede Gaeng, Paolo Lipari, Mirko Locatelli, Umberto Mosca, Giovanni Robbiano, Antonella Sica, Antonio Somaini, Giuditta Tarantelli.

I premi saranno consegnati durante il “Festival Adelio Ferrero Cinema e Critica”, Alessandria, 11-14 ottobre 2018.

Questa voce è stata pubblicata in news. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.