Inseguire il vento, di Filippo Ticozzi

Inseguire il vento_3

Una proposta per circoli e affiliati FIC

«Non c’è odore di formaldeide in questo film sulla morte, non c’è supponenza né finto rispetto. C’è la paura dissimulata nella luce e c’è la serenità dissimulata nell’orrore delle visioni a freddo: cadaveri, corpi morti, mummie… […] Ecco, Ticozzi è uno che procede fortunatamente a tentoni, esplorando con gli occhi chiusi e con le mani in avanti: perché toccare è meglio che vedere…».

Massimo Causo, Sentieri Selvaggi

«Inseguire il vento vuole testimoniare il travaglio e lo spiazzamento di una sfida quasi impossibile: quella di identificare il confine tra la vita e la morte attraverso lo strumento del cinema, e fare dello studio di quel confine un momento emotivo di scoperta e di relazione».

Marco Longo, Mediacritica

INSEGUIRE IL VENTO
di Filippo Ticozzi

Karine è una delle massime esperte europee di tanatoestetica e tanatoprassi. La sua è una passione fortissima per una sfida: riuscire a giocare con la morte, rubandole alcuni momenti prima del nulla. Ma quei momenti rischiano di divenire l’impossibile ricerca della perfezione.

Note di regia
È molto difficile per me dire cosa è il filmare. Iniziare a girare significa cercare di svelare qualcosa che mi ossessiona da molto tempo con uno strumento misterioso, il cinema, che scova strane connessioni e nuovi punti di vista, difficilmente verbalizzabili. Ineffabili.
Ora che Inseguire il vento è concluso, e lo vedo da lontano, mi pare che abbia a che fare con il tempo che passa e il naturale desiderio di fermarlo. Sia il tempo naturale della vita e del cambiamento, sia quello filmico delle illusioni e degli affetti.

Scheda tecnica
Durata: 56’33’’
Formato di proiezione: HDcam, Blu Ray, file, dvd
Lingua: italiano, francese
Sottotitoli: inglese, francese
Anno di produzione: 2014
Prodotto da La Città Incantata

Premi
Miglior Mediometraggio-Cinema Verité Iran International Documentary Film Festival-International Competition, Premio Speciale della Giuria-Salerno DOC Festival;
Festival: Visions du Réel-Compétition Internationale Moyens Métrages, Filmmaker Festival-Prospettive, Euganea Film Festival-Competizione Internazionale Documentario, LongLake Festival-Panorama, Pärnu International Film Festival-International Competition, Genova Film Festival-Concorso Documentari, Visioni Fuori Raccordo-Concorso, Mitreo Film Festival-Concorso Documentari, DOC/IT Awards, Depaysements/Spaesamenti Rencontres Frontières et Cinèma Documentaire-Panorama, Cinema On The Bayou Film Festival-Documentary Competition, Circuito Nomadica-Panorama, Full Frame Documentary Film Festival-New Docs.

Scarica il pressbook.

Inseguire il vento_4Ai cineforum interessati a proiettare “Inseguire il vento” viene richiesto di coprire le spese di spedizione (blu ray, dvd, chiavetta usb o hard disk) e di versare un contributo di 50 euro.

Il regista è disponibile a intervenire alla proiezione (in questo caso con rimborso delle spese di viaggio ed eventuale alloggio). Si è disposti a venire incontro ad esigenze particolari.

Contatti: filippoticozzi@gmail.com

Questa voce è stata pubblicata in news, proposte circoli affiliati. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.